venerdì 27 luglio 2012

Riso e Hamburgher piccanti in salsa di Senape (da Tokoriki)


Questo è un piatto unico, appreso ormai ben 9 anni fa, in viaggio di nozze al 'Tokoriki Island Resort',  nelle Fiji...dall'altra parte del globo! Posto stupendo! Ricordo un Fijano, con dei piedi enormi...mai visti piedi in quel modo, che ogni volta che mi vedeva mi faceva cenno di rallentare con le mani e mi diceva: "Fiji time..". Beh lì in effetti non c'era un gran che da fare e allora perchè correre!?


Ingredienti  
carne macinata
cipolla rossa
peperonicino
riso
senape
panna
aglio, olio e sale

Procedimento
Con la carne macinata, la cipolla tritata e il peperonicino fare degli hamburgher.


Cuocerli in una padella antiaderente, con olio e aglio, facendoli rosolare a fuoco vivo da entrambi le parti, mooooolto bene, abbassando poi la fiamma e coprendo per 30-40 minuti. Togliere gli hamburgher dalla padella, aggiungere al fondo di cottura senape e panna, in modo da formare una cremina. Cuocere nel frattempo il riso, in acqua salata. Scolare il riso e comporre il piatto mettendo nel fondo il riso, sopra l'hamburgher e coprire il tutto con la salsa di senape.

La Dieta?

La versione dietetica qui è presto detta: non c'è dieta che si rispetti che non consenta uso smodato di peperoncino. Il peperoncino, oltre ad avere effetti noti ai più, ha pure la capacità di far bruciare un maggior numero di calorie. Per cui la versione ligth del piatto:
sostituire la panna con il latte totalmente scremato, ridurre l'olio di cottura degli hamburgher, se non eliminarlo totalmente cuocendoli alla griglia e pesare il riso. La senape è usualmente on diet! Un saluto e Buon Week-End a tutti... in realtà non so chi saluto visto che con così poche ricette questo blog non lo trova nessuno....ahahahah...io insisto! A furia di scrivere il pacchetto di ricette si farà grande!!

Nessun commento:

Posta un commento