domenica 23 settembre 2012

Dolce con il mascarpone

Dopo una mattina passata al parco, nella gionata annuale dedicata alle società sportive di Arezzo, vedere quei fisici esibirsi, quel sudore, quella bellezza atletica, beh... mi sento estremamente fuori tema! Un dolce di questo tipo è tutto meno che in linea con una preparazione agonistica! Diciamo quindi che giusto perchè è domenica ci concediamo una delizia del palato di questo tipo e da domani a dieta!!! Certo... il lunedì è sempre il giorno a cui uno rimanda la dieta, giusto no? Ve lo ridirò martedì! Intanto... questo è il famoso 'dolce con il mascarpone'... una certezza culinaria, uno dei dolci più buoni che io conosca e che accomuna ogni gusto! 

 Ingradienti
3 uova
3 cucchiai di zucchero
300 gr di mascarpone
125 gr di panna fresca
caffè, io ho usato 2 tazzine
pavesini
cioccolata fondente

Procedimento
Montare gli albumi a neve. Riporli in frigo. Montare i tuorli con lo zucchero (appena mettete lo zucchero nei tuorli montarli, non lasciarli lì per troppo tempo, non va bene!). Unire il mascarpone e montare. Lasciare le fruste e con una MARISA (utensile da cucina nella foto accanto) incorporare gli abumi. Io per alleggerire il docle ci aggiungo pure la panna montata. Fare strati di pavesini, bagnati da una parte sola nel caffè non zuccherato, la crema di mascarpone e il cioccolato tagliato a scaglie. Io solitamente faccio tre strati. Mi raccomando abbondate con lo strato di crema... è la parte più buona! A volte io faccio proprio tracce di pavesini nella crema. Questo dolce è bello pure servito in coppette singole!
La Dieta?
Si lo so sto esagerando... non c'è nulla di dietetico in queste ultime ricette!

Nessun commento:

Posta un commento