domenica 16 settembre 2012

Tagliata al pepe verde

Ieri estrema voglia di carne... tornando dal centro di volata all'acquisto di una bella bistecca e... tagliata al pepe verde!!

Ingredienti
una bistecca da circa 800 gr, alta 2 cm, con l'osso (la vera fiorentina non è questa, ma deve essere almeno alta 4-5 cm)
olio e.v.o. 
pepe verde
rosmarino
sale

Procemento
Scaldare bene la padella per la griglia (ovvviamente se si ha modo di cuocere direttamente nella brace è meglio!). Far cuocere la bistecca prima da un lato e poi dall'altro. Bastano massimo 5 minuti per lato o almeno fino a che non si forma una bella crosta. Perchè la carne rimanga morbidissima è necessario non cuocerla molto: qui il 'ben cotta' non dovrebbe esistere! Nel frattempo scaldare in una padella olio con rosmarino, pepe verde e sale. Non farlo friggere, mi raccomando! Togliere la bistecca dal fuoco e metterla nel piatto di portata. Tagliarla a strisce di 1-1.5 cm e condirla con l'olio al pepe verde scaldato. Accompagnato con del buon pane toscano, appena sfornato e cotto a legna, questo piatto mi ha regalato un GRANDE momento in tavola! Ho dovuto pure aprire un buon vino per fargli compagnia!

La Dieta? 
Per la dieta la tagliata è perfetta, basta non esagerare con l'olio!

Nessun commento:

Posta un commento