sabato 13 ottobre 2012

Dolce con pere e 'Crema Dukan'

Cosa... chi è Dukan? Chi non è folle, come me, da conoscere pure tutte le diete che pubblicizzano magari non ne ha mai sentito parlare! Dukan è... one man show... uno dei tanti, che ha tirato fuori una dieta proteica funzionante e iper modaiola, potenzialmente molto pericolosa per la salute, se prolungata in modo errato, con una potenza di marketing internazionale invidiabile da qualsiasi grande azienda. Io ho fatto pure questa, ne ho provate molte di diete, mi diverte e mi rassicura l'idea di essere sempre a dieta, anche se dai miei post si capisce che spesso è solo un'idea! Il fascino della dieta Dukan per me è stato proprio la cucina: dover creare pietanze con il mix di quei pochissimi alimenti base. In quel periodo nonostante io solitamente non prediliga i dolci la vogla di mangairne era estrema. E i pochi alimenti base concessi permettevano di farne... questa crema era diventata il mio rifugio! Certo se un cuoco qualsiasi vede come è composta, il definirla crema ne conviene che è un vero abuso del termine, ma era bello battezzare cose con il nome reale solo per la somiglianza estetica...dava idea di mangiare proprio la corrispondente pietanza iper calorica. Si bella esperienza! Mi ha sicuramente insegnato a cucinare a calorie 0. Questa la ricetta della

'Crema Dukan'

Ingredienti
2 uova
2 cucchiai di maizena (un addensante molto potente in cucina dal sapore forte)
500 gr latte totalmente scremato
aroma alla vaniglia 1/3 di fiala
2 cucchiaini di dolcificante in polvere 0 calorie

Procedimento
Sbattere l'uovo con la maizena in una ciotolina. Mettere il latte a scaldare in un tegamino e dopo un pò  aggiungere l'uovo e girare con una frusta, di modo che la crema venga perfettamente liscia.
Aggiungere 3-4 gocce di aroma alla vaniglia e, prima che raggiunga il bollore, come si addensa la crema, spengere il fuoco. Il risultato finale estetico è una crema, ma in regime Dukan dobbiamo ricordarsi che il sapore non è quello della vera crema, l'appagamento è visivo e olfattivo si, ma ci si deve attendere solo un buon sapore, non quello vero! Ah voglio pure dirvi il perchè ho fatto questo dolce. In realtà volevo fare delle torte salate, ma una volta a casa mi sono ritrovata con rotoli di pasta frolla e non sfoglia! La fretta! Cosa ci faccio? Poi la pasta frolla comprata??? Mai sentita! Si fa sempre a mano! Ma con il fatto che 'non si butta via niente' ecco cosa ho fatto...
Dolce con pere e 'Crema Dukan'

Ingredienti
crema Dukan sopra, pasta frolla, 2 pere, zucchero a velo vanigliato

Procedimento
Stendere la sfoglia nella teglia e bucarla. Infornarla in forno già caldo a 180° per 10'. Mettere le pere nel fondo, coprirle di crema Dukan e di nuovo in forno per 10'-15'. Per servire spolverare di zucchero a velo vanigliato. Fredda da frigo a me piace di più.

La Dieta?
La crema Dukan è Dieta!

Nessun commento:

Posta un commento