lunedì 22 ottobre 2012

Il Cheese-cake perfetto!

Perfetto per me ovviamente! Io Adoro il cheese-cake, ma ho dovuto sperimentare sperimentare e sperimentare per arrivare a trovare la ricetta perfetta! Lo faccio spesso, ma questa volta il contenitore mi ha abbandonato e ho perso metà del composto in cottura! Il risultato è stato comunque buono, ma l'altezza del cheese-cake era dimezzata! Amiciiii ve lo rifarò!! Si avevo gente a cena e l'ho comunque servito!!! Pure qui lo metto, poi quando lo rifarò ci metterò le foto dove appare più alto...realistico!

Ingredienti
La base
150 gr di burro
1 scatola di digestive
40 gr di zucchero
Il composto
3 uova
80 gr di farina
500 gr di panna
100 gr di latte intero
160 gr di zucchero
aroma alla vaniglia 1/3 di fiala o la vanillina o niente
240 gr di philadelphia
1 limone, scorza e succo (se si vuole all'aroma di arancia fare 2/3 di arancia e 1/3 di limone, il limone esalta il profumo di arancia!)

Procedimento
Tritare i biscotti e formare con zucchero e burro sciolto la base della tortiera da mettere nel fonod di uno stampo tondo, con 24 cm di diametro, a cui si apre il bordo... bordo che oggi mi ha abbandonato! Mettere a indurire in frigo la base. Frullare nel frattempo i tuorli con lo zucchero molto molto bene, unire la farina, la vaniglia, il limone, panna e latte. Alla fine, con la marisa o per chi non la ha conun cucchiaio, incorporare le chiare montate a neve. Mettere il tutto nello stampo, sopra la base messa in frigo e cuocere per 45 minuti in forno già caldo a 180°. Far freddare. Io l'ho qui servito con una salsina calda di frutti di bosco, zucchero e vinsanto dolce (va bene vino rosso, liquore che più piace... niente!) scaldati in un tegamino, e una spolveratina di zucchero avelo vanigliato!

La Dieta?
No. Potrei azzardare una versione light, ma visto che non l'ho mai provata la demando ad un esperimento culinario futuro.

Nessun commento:

Posta un commento