giovedì 18 ottobre 2012

Polpette Dukan

Questa sera di sogguatto ho cucinato polpette dietetiche, Dukan... si per tutti! Ai più ho riservato una cottura non dietetica e il risultato è stato un mamma sono buonissime!!! Ma che ci hai messo? 

Ingredienti
400 gr di carne macinata magra
1 confezione di fiocchi di latte al 3% di grassi
2 cucchiai di crusca d'avena
2 cucchiai di crusca di frumento
1 uovo
sale
prezzemolo o rucola tritata
3 speccie di aglio
rosmarino (se si vuole o prezzemolo)
latte totalmente scremato

Procedimento
Le mie ricette sono spesso piene di o, perchè ogni alimento ha un senso in una ricetta e io le ho fatte più volte ma non comprando l'alimento giusto, improvviso con quello che trovo, basta dargli la sua corrispondenza logica nel contesto della ricetta. Cosa voglio dire? Prendiamo ad esempio le polpette... ogni ingrediente ha un senso! La carne è la base. I fiocchi di latte sono il sostitutivo al parmigiano delle polpette usuali e le crusche il sostitutivo del pane grattato, perchè Dukan questo concede. L'uovo serve da colla, per tenere insieme le polpette. Una speccia di aglio e il prezzemolo un tocco di sapore...ecco perchè la rucola in sostituzione, perchè magari ho quella e sempre sapore da. In padella olio, aglio e rosmarino, sempre per dare sapore, andrebbe pure bene aglio, olio e prezzemolo. Far rosolare le polpette bene da tutte le parti poi mettere il latte e ultimare la cottura. Si può lasciare un bel sughino su cui poter fare la scarpetta. La foto sopra è quella dietetica, ovviamente in questa cottura e con tanto sughino il piatto cambia!

La Dieta?
Ovvio che nonostante il prodotto sia dietetico la cottura sopra no. La cottura che riserviamo al regime Dukan o dietetico che sia è su latte totalmente scremato, aglio e prezzemolo. Buonissime!

Nessun commento:

Posta un commento