martedì 31 luglio 2012

Petto di pollo alla senape, con rucola


Il petto di pollo non manca mai in casa mia... carne bianca, leggera... un altro ottimo jolly in cucina, visto il gradimento comune. Come lo faccio? Sempre in duplice versione...ovvero la prima versione base, per chi non gradisce sapori strani, e poi aggiungo ciò che voglio! In questo caso:

Ingredienti
petto di pollo
olio e burro, metà e metà tanto da fare in padella dai 5 ai 10 mm 
farina
senape e latte

Procedimento
Tagliare il petto di pollo a pezzetti. Infarinarlo bene. Mettere in padella antiaderente olio e burro. Scaldare e cuocere la carne a fuoco medio. Salare. Togliere e servire... a chi non piace la senape! Per gli altri... unire al fondo di cottura senape e latte in modo che il colore sia quello della senape. In questa ricetta si deve sentire bene...la salsa deve venire una senape allungata. Io lo servo in un letto di rucola, non condita...la senape condisce il tutto.

La Dieta?
La sua versione ligth è data da una più leggera cottura del pollo, ad esempio alla griglia. Evitare cioè burro, olio e farina, che insaporiscono il piatto, ma lo appesantiscono. Creare poi la salsa con latte scremato e senape. Così la ricetta è perfetta per qualsiasi dieta... nella sempre convinzione che la senape sia assolutamente concessa, altrimenti basta ridurne il quantitativo.

lunedì 30 luglio 2012

Ziti rossi con tonno e pomodori

Orbene...sempre di corsa e spesso la cosa più veloce da fare, per mettere tutti a tavola, è una pasta che riesca ad essere pronta giusto nel tempo dato dalla somma dei tempi in cui bolle l'acqua e quello di cuocimento della pasta. Ecco! Questa ricetta è una di questo genere...velocissima. In realtà è un pò strana ed è venuta fuori, come molte delle ricette che faccio quotidianamente, dall'esigenza di dover accorpare i pochi ingredienti che a volte popolano frigo e dispensa! E 'una di quelle ricette che visto che il risultato casuale è un "Mmmmmmm....Buonaaaa!" di mio marito...mi segno per rifarla! Questa volta l'ho pure fotografata:


Ingredienti
qui metto pure le quantità e dico che con questa dose ci abbiamo mangiato in 2 adulti e 2 bimbe piccole
250 gr di ziti
tonno all'olio di oliva, 160 gr
2 pomodori rossi medi
3 cucchiai di tonno
2 cucchiai di pesto
olio, sale e cipolla

Procedimento

Mettere in padella antiaderente cipolla e olio. Io metto quello del tonno e se non basta lo aggiungo. Cuocere e dopo poco aggiungere il tonno, stritolare con una forchetta. Aggiungere i pomodori tagliati a dadini e far cuocere in modo da amalgamare il sughino, come nella foto qui accanto. Aggiungere il pesto ed assaggiare per regolare il sale. Se troppo denso unire l'acqua di cottura della pasta. Farci saltare gli ziti scolati al dente..et voilà! Buon appetitoooo!!
  


La Dieta?
La versione ligth della ricetta è data dal prendere il tonno al naturale, come olio, il cucchiaino concesso e al posto del pesto, del basilico fresco.

domenica 29 luglio 2012

Bruschettoni


Una alternativa alla pizza! Io amo la pizza, ma ho fatto venire la nausea alla mia famiglia. Il bruschettone è... coinvolgente... ovvero ognuno partecipa alla sua composizione e si sceglie gli ingredienti che più gli vanno in quel momento.

Ingredienti
bruschettoni
mozzarella
olio, origano, sale.. e poi quello che si vuole:
pomodori, rucola e parmigiano
stracchino, mozzarella e prosciutto cotto
pomodori, emmental e capperi
speck e gorgonzola
pomodoro, proscitto cotto, olive  e wursterl... più classico...
...questi sono esempi e poi...la fantasia!

Procedimento
Creare la base per il bruschettone, condendolo con olio e cospargendolo con origano e sale.

Questa è la base per tutti. Mettere poi sopra quello che si desidera. Quello nella foto in alto l'ho fatto mettendo uno strato di mozzarella a pezzettini e sopra pomodoro a fette condito con origano, olio e sale. Una volta tolto dal forno, rucola fresca e scaglie di parmigiano, olio e sale. Il commento di mio marito:" Questo è PERFETTO!". Quello sotto uno strato di mozzarella, prosciutto cotto a  fettine e origano. Io metto tutto nel microonde, 3 minuti grill e 3-4 minuti crisp. Ovviamente il forno tradizionale è perfetto!Mmmmmm... mi è tornata fame... come farò a stare a dieta con questo Blog???

La Dieta?
Questa è come la serata pizza...ovvero la concessione settimanale della dieta. Importanete è cercare, se possibile, di non accompagnare con alcolici e di fare bruschettoni il più light possibili: riducendo la quantità di olio e  formaggi o magari scegliendo formaggi a basso contenuto calorico.

sabato 28 luglio 2012

Crostata

Buongiornooooo!Questo è un cult di casa mia. La ricetta non ha niente a che vedere con la tipica ricetta che si trova ovunque...'pasta frolla' + marmellata, rispetto a quella di uguale c'è solo il nome... e la marmellata ovviamente! L'ho testè assaggiata passando da casa dei miei e...beh eccola qua:

Ingredienti
4 uova (2 tuorli e 2 interi... con 2 albumi viene più morbida)
3 etti di farina
3 etti di zucchero
125 gr. di burro
1 limone
1 bustina di lievito per dolci
marmellata di pesche, more..o il gusto preferito


Procedimento
Creare, in una spianatoia, una fontana con farina, lievito, zucchero. Mettere nel centro le uova e sbatterle bene con la farina. Aggiungere il burro sciolto (non caldo) e alla fine il limone grattato. Impastare: passando alle mani quando necessario o, per i più inesperti, non appena vi rendete conto che non rimarrà tutto attaccato alle dita! Imburrare una teglia su cui stendere la pasta e guarnire con la marmellata  e le decorazioni che si desidera. Mettere nel forno 140°-150° per 40 minuti circa. Pure i gradi di cottura sono diversi da qualsiasi altra ricetta di crostata io abbia mai visto..lo so! Questa è una ricetta tramandata...e come quasi tutte quelle prese da mia nonna esula dalle logiche di qualsiasi corso di cucina fatto! Lo so...lo so... ma è proprio la diversità che rende unici, sbaglio!?

La Dieta?
Qui mi astengo. Potrei postare una ricetta chimica corrispettiva, fatta con zucchero calorie 0, addensanti al posto della farina etc...in sostanza potrei postare gli esperimenti di 'chimica in cucina' fatti nel periodo Dukan... beh magari in futuro posterò qualcosa del genere, perchè della dieta Dukan è stato divertente proprio il provare a cucinare qualsiasi cosa, pure dolci e gelati, con quei pochi alimenti concessi e avvalendosi di prodotti chimici che usualmente, io amante del prodotto genuino e fresco, non uso. Per cui...tornando alla crostata/dieta se ci riferiamo alla dieta mediterranea, con il conteggio calorie, un pezzettino a colazione potremmo pure mangiarlo!

venerdì 27 luglio 2012

Riso e Hamburgher piccanti in salsa di Senape (da Tokoriki)


Questo è un piatto unico, appreso ormai ben 9 anni fa, in viaggio di nozze al 'Tokoriki Island Resort',  nelle Fiji...dall'altra parte del globo! Posto stupendo! Ricordo un Fijano, con dei piedi enormi...mai visti piedi in quel modo, che ogni volta che mi vedeva mi faceva cenno di rallentare con le mani e mi diceva: "Fiji time..". Beh lì in effetti non c'era un gran che da fare e allora perchè correre!?


Ingredienti  
carne macinata
cipolla rossa
peperonicino
riso
senape
panna
aglio, olio e sale

Procedimento
Con la carne macinata, la cipolla tritata e il peperonicino fare degli hamburgher.


Cuocerli in una padella antiaderente, con olio e aglio, facendoli rosolare a fuoco vivo da entrambi le parti, mooooolto bene, abbassando poi la fiamma e coprendo per 30-40 minuti. Togliere gli hamburgher dalla padella, aggiungere al fondo di cottura senape e panna, in modo da formare una cremina. Cuocere nel frattempo il riso, in acqua salata. Scolare il riso e comporre il piatto mettendo nel fondo il riso, sopra l'hamburgher e coprire il tutto con la salsa di senape.

La Dieta?

La versione dietetica qui è presto detta: non c'è dieta che si rispetti che non consenta uso smodato di peperoncino. Il peperoncino, oltre ad avere effetti noti ai più, ha pure la capacità di far bruciare un maggior numero di calorie. Per cui la versione ligth del piatto:
sostituire la panna con il latte totalmente scremato, ridurre l'olio di cottura degli hamburgher, se non eliminarlo totalmente cuocendoli alla griglia e pesare il riso. La senape è usualmente on diet! Un saluto e Buon Week-End a tutti... in realtà non so chi saluto visto che con così poche ricette questo blog non lo trova nessuno....ahahahah...io insisto! A furia di scrivere il pacchetto di ricette si farà grande!!

giovedì 26 luglio 2012

Carpaccio di vitello, rucola e parmigiano con Champignon trifolati

Questa sera una cosa molto pratica...dopo essere stata in centro il rientro a casa è troppo a ridosso della cena per cimentarsi in cose elaborate! Per cui... uno dei piatti che prediligo, perchè facile, veloce, leggero (se si vuole!) buonissimo,  ma soprattutto piace a tutti!

Il Carpaccio di vitello con rucola e parmigiano:

Ingredienti
carpaccio di vitello
rucola
parmigiano
sale, olio e aceto balsamico

Procedimento
Mettere in una padella antiaderente olio e aglio, far soffriggere un pò (questo lo scriverò sempre, perchè mia nonna insegna che l'aglio insaporisce..non c'è nulla da fare!) e far cuocere la carne a fuoco alto, girandola non appena prende colore. Salare da entrambe le parti un pò e spegnere. Mettere la carne su un piatto o vassoio,  coprire di rucola e scaglie di parmigiano e condire con olio, sale e se piace aceto balsamico denso denso...quello vero insomma! Per accompagnare questa prelibatezza...ho fatto pure degli

Champignon Trifolati

Ingredienti
champignon a listarelle
olio, aglio e prezzemolo

Procedimento
Mettere in una padella antiaderente olio, aglio e un pò di prezzemolo. Far rosolare, aggiungere funghi e salare. Cuocere, tenendo conto che non appena i funghi 'fanno l'acqua' (scusate ma cucino con i modi di dire di mia nonna!) sono cotti, per cui da quel momento in poi cuocere a piacimento. Io esagero con la cottura...a me durini non piacciono! Unire un pò di prezzemolo fresco e...tutti a tavolaaaaa!! Ci sono voluti 10 minuti per fare il tutto, foto comprese, e 5 minuti per divorarlo! Con il pane fresco poi...cena deliziosa pure stasera!


La Dieta?
Entrambe le due ricette sopra sono perfette per le diete dove sono concessi verdure e carne. Io ne facevo un uso esagerato in periodo 'Viaggio Dimagrante'. Si ho provato pure questa...in realtà per poco tempo...ma adoro sperimentare pure ricette light. In questo caso basta cuocere il tutto con il cucchiaino di olio complessivo permesso dalla dieta ed evitare olio, sale e parmigiano sopra la rucola. Per l'aceto balsamico dipende dalla dieta e dai gusti!

mercoledì 25 luglio 2012

Panzanella

Il primo post!!Beh! Si inizia sempre da 1 no?

Stasera, come spesso accade, sono andata a far spesa da mia madre!Il prodotto genuino! SI! Tutto appena colto dall'orto...cocomero compreso!!Incredibile!! Il primo anno che in Terra d'Arezzo o meglio..che nell'orto di casa dei miei, che si trova ad Arezzo, un cocomero (anguria?) di considerevoli dimensioni riesce a nascere!! Buonissimo!
Cosa fare di tutto questo ben di Dio?? Beh non c'è aretino che si rispetti, che di questi periodi non risponderebbe :"...una freschissima Panzanella!" E sia...la Panzanella è un piatto tipico di queste parti, un piatto povero, semplicissimo e delizioso! Per la sua riuscita sono necessari ingredienti freschi, ma soprattutto il rinomato Pane Toscano.

Ingredienti
pane toscano secco (duro... di un pò di giorni)
pomodori rossi
cipolla rossa (quantità a piacimento... io esagero sempre... la adoro!!... anche se l'alito ne risente!)
cetriolo (o citrone, come dicamo qua!)
basilico (se si vuole)

Procedimento
Mettere il pane duro in acqua, per farlo ammorbidire:


Nel frattempo tagliate a dadini i pomodori, i cetrioli, la cipolla e aggiungete, spezzettandolo, sempre e solo con le mani, del basilico fresco. Condite con olio abbondante, sale e unite il tutto al pane ammollato, dopo che lo avete strizzato bene bene. Assaggiate e, se necessario, regolate con ulteriore olio e sale. Ecco qua:


La Dieta?
La versione leggera della Panzanella è ovviamente con pane pesato e condimenti, sale e olio, misurati! Per il resto degli ingredienti, si può abbondare...qualsiasi dieta li concede...a meno che non stiate facendo la Dukan (ho fatto pure quella!). La Dukan all'inizio non prevede alcun genere di verdura e in questo periodo priverebbe di un alimento vitale...quale il Pomodoro!! No ...la Dukan è da rimandare ad altra stagione...decisamente!

Per finire:
C'è chi poi non apprezza il Piatto Tipico...la freschezza e la qualità del prodotto genuino e...mi costringe quotidianamente a trovare l'alternativa da Mac...e alloraaaa..Wurstel e Scamorza Affumicata alla Piastra:


Ecco qua...questo è quello che è finito in tavola questa sera...Buon Appetito!...se non per stasera, vista l'ora, per quando proverete a cucinare quello che posto qui. Chissà se chiaro...semplice...facile...io spero di si!