martedì 28 agosto 2012

Ravioli porcini speck e pinoli

Quando ho proprio voglia di qualcosa di godurioso io ricorro al 'fungo porcino'! Una certezza in cucina. Non so... ci sono questi ingredienti nordici... del bosco... funghi, speck... che soddisfano ogni mio senso...culinario ovviamente! Con questo piatto... mio marito 'mi ha fatto la ola'!

Ingredienti 
250 gr di ravioli
una manciata di funghi porcini secchi
speck 3 fette tagliate a listarelle
una manciata di pinoli
olio, sale e basilico

Procedimento

Mettere in una padella olio e funghi porcini secchi, fatti rinvenire in acqua tiepida per 15-20 minuti, tagliati a pezzettini. Unire poi lo speck tagliato a listarelle. Far colorire, poi aggiungere pinoli, basilico e sale. Farci saltare i ravioli e... mangiareeeee!

La Dieta?
No grazie. Beh l'avevo detto...SAREI!

sabato 11 agosto 2012

Linguine in campagna con una salsiccia

Agosto... nella casa in campagna... con una salsiccia e un pacco di linguine da cuocere per tutti!!? Cucinare con premesse del genere è una delle cose che prediligo. Come? Dover andare fuori nell'orto e cucinare con quanto di maturo la terra possa offrire al momento! Uno spettacolo! La campagna a me ha insegnato ad apprezzare ogni singolo prodotto, ad esaltarlo, enfatizzarlo, gustarlo e, cosa che credevo impossibile, mi ha insegnato a mangiare tutte le spezie. Quelle 'robbicce' che da piccolo non vuoi proprio vedere nel piatto! Le adoro ora, in qualsiasi piatto... le aggiungo ovunque quando le ho fresche! Il basilico, il rosmarino, la salvia... il finocchietto?? E quando mai avrei pensato fosse commestibile il finocchietto!!? Da provare! Ecco cosa è venuto fuori... un delizioso primo... Si la foto è pessima, in campagna la luce non è delle migliori... forse era meglio se aprivo gli scuri!

Ingredienti
linguine
1 salsiccia
2 aglietti freschi
1 cipolla rossa fresca non troppo grande
3-4 pomodori, appena colti e maturi
basilico fresco
finocchietto fresco
olio, sale e peperoncino

Procedimento
Prendere una grande padella antiaderente e farci rosolare salsiccia, aglio e cipolla tagliati a pezzetti. Unire i pomodiri tagliati , basilico, finocchietto e far andare. Aggiungere, sale, peperoncino e se necesaria un pò di acqua di cottura degli spaghetti. Cuocere a piacimeto e appena prima di farci saltare la pasta mettere altro basilico e finocchietto freschi.

La Dieta?
Controllati quantitativi e se uno vuole... rimossa la salsiccia, il primo è assolutamente leggero. Il trucco di ogni dieta è abbondare con le spezie, per dare sapore alle pietanze evitando olio e sale, e la campagna in questo periodo aiuta sicuramente. 

venerdì 10 agosto 2012

Piselli nel tegame

C'è stato un periodo che facevo una dieta che consentiva di mangiare piselli... quantitativo illimitato! Non li avevo MAI mangiati/assaggiati in vita mia e da allora LI ADORO!
Questa è la ricetta con la quale li cucino... veloci, buonissimi... stanno bene su tutto (come il nero nei vestiti!), soprattutto sono un piatto fisso delle cene in cui cucini mille portate e dove, una volta che ti sei impegnato a fare antipasto, primo, secondo e dolce elaborato...beh il 'contorno fa da contorno'!
Ingredienti
olio, aglio e piselli
Procedimento
Mettere aglio e olio in un tegame. Far rosalare e unire i piselli (io compro quelli surgelati finissimi!). Salare e cuocere per 45 minuti circa, aggiungendo acqua se attaccano.
La Dieta ?
Se la dieta prevede i piselli questa ricetta è perfetta... con poco olio ovviamente!
I miei parenti di Roma i piselli li fanno con lo stesso procedimento, sotituendo l'aglio con la cipolla e aggiungendo listarelle di pancetta. Buonissimi pure quelli... ma altro sapore!

giovedì 9 agosto 2012

Spaghetti Storici al prosciutto crudo

Stasera voglio postare la ricetta con la quale avrei dovuto aprire il BLOG! Non iniziai perchè non mi piaceva la data nella foto della ricetta... ma oggi... vuoi il clima da vacanza... non so... ho cambiato idea! Questa ricetta è storica. Ai più ricorderà una 'amatriciana', ma a me ricorda solo il primo prestigioso corso di cucina, fatto all'età di 14 anni! A ripensarci adesso non ha fatto poco mia mamma a spender tanto in un hobby del genere!! Per quell'età poi! Non ci avevo mai pensato... non ho mai indagato in merito... credo che lo farò!

Ingredienti
spaghetti, 400 gr
prosciutto crudo, 4 fette tagliate a listarelle
1 uovo
panna, 125 gr
parmigiano, 2-3 cucchiai
prezzemolo, pepe
sale, olio

Procedimento
Far rosolare il prosciutto crudo con l'olio (poco!) in una padella antiaderente e spengerlo. Nel frattempo sbattere in una insalatiera uovo, panna, prezzemolo tritato, parmigiano, sale e pepe. Cuocere la pasta al dente in acqua salata. Farla saltare nel prosciutto, riacceso, e girare bene. Spengere e unire il composto dell'insalatiera. Servire subito! Mmmmm

La Dieta?
Per alleggerire il piatto ridurre l'olio, sostituire la panna con del latte scremato e non aggiungere il parmigiano, ma abbondare con pepe e prezzemolo. Maremma che fameeeee...vado a mangiare! Buon appetitooooo!

mercoledì 8 agosto 2012

Crostini salsiccia


Ecco il jolly! Ho una figlia che non mangia quasi nulla... intendo dire come varietà di pietanze... a volte con questi crostini ci cena proprio.

Ingredienti
2 salsiccie (meglio se 'de le Ville'... un paesino della Valtiberina)
250 gr di stracchino
pane toscano

Procedimento
Accorpare stracchino e salsiccia con una forchetta. Spalmare nelle fette di pane e cuocere in forno a 150°  per 15-20 minuti. Inutile dire... velocissimi, devastanti... di SICURO successo!

La Dieta?
Per la dieta qua è necessario pesare il pane, scegliere il formaggio magro e la salsiccia in base alle calorie concesse... in dieta si può mangiare tutto in realtà, ma ci sono alimenti grassi come la salsiccia, le cui quantità devono essere controllate!

martedì 7 agosto 2012

Panini al latte "Clementoni"

Credo di avere una infinità di ricette di 'panini al latte'...tra cui una perfetta di uno dei corsi di cucina di buon livello fatti, ma la ricetta che posto qui è quella trovata nel gioco della Clementoni: 'La chimica in Cucina'. Si... una delle cose che mi piace fare è gli esperimenti con le mie figlie... sono ancora un pò troppo piccole, lo so, ma vorrei inculcare in loro una curiosità scientifica nell'osservare il mondo che le circonda. Uno dei primi esperimenti fatti a mia figlia di 5 anni è stato quello sulla luce... la sua velocità, esempio rispetto al suono! Come? Le ho fatto notare che se ti metti ad una distanza tale da non sentire la voce, ma poi accendi una pila la luce arriva! Ha capito che la luce la vedi, ma il suono non lo senti...la luce è più veloce e ti arriva il suono no. E la sua composizione? Le ho detto che la luce è fatta di palline piccolissime...quanto? Le ho fatto vedere, al buio e con una torcia, che queste palline passano dai buchi di una tenda. Già quelli sono poco visibili ad occhio nudo... e le ho detto di immaginare la piccolezza delle palline tenuto conto del tipo di pallina che serve per poter passare dal buco di una serratura... paragonando idealmente le dimensioni... lei ha detto ahhh... va beh... sono proprio fuori tema! Però in cucina ci sono delle reazioni chimiche molto interessanti... anche solo la variazione di stati del cioccolato per fare i cioccolatini o dello zucchero, che sotto una fonte di calore si scioglie... insomma la cucina è una ottima base chimica sperimentale... ok... torniamo a noi:


Ingredienti
1 uovo e 1 tuorlo
1 cucchiaio di zucchero
3 cucchiai di olio di semi
1/2 cucchiaino di sale
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito di birra
350 gr di farina 0
semi di sesamo
(nella foto i miei gioielli all'opera!)

Procedimento                                            Prendere una ciotola e metterci farina, al centro latte tiepido, lievito e zucchero. Lo zucchero  'alimenta il lievito'! Aggiungere gli altri ingredienti e impastare fino ad ottenere un impasto liscio. Formare i panini, noi avevamo le formine, e lasciar riposare in luogo non umido fino a che il volume  raddoppia. Spennellare con uovo e semi di sesamo (noi non lo abbiamo fatto...avevamo fretta!) e infornare a 170° per 20'. Il trucco del forno: riscaldarlo a 190° e abbassarlo a 170° non appena infornati i panini, in questo modo i minuti saranno relamente 20. Questo perchè l'aperturta del forno, ogni volta che viene infornata una pietanza crea un abbattimento della temperatuta di circa 20°. Il risultato è stato OTTIMO! Buonissimi! Ah! Lo scopo scientifico di questa ricetta era di far vedere la reazione causata dal lievito di birra sull'impasto!  
La Dieta?
Cosa è la dieta? Nelle mie diete certi cibi sono out (... ma con la dieta che prevede il calcolo di calorie ovviamente si può mangiare pure questi panini... nella dovuta misura!)

lunedì 6 agosto 2012

Peperonata all'Alfredo

I peperoni del mio cognato... mmmmmmm che deliziaaa! Fatte un pò di foto, presa ricetta subito, chiesto permesso di postare e... permesso concesso... ad una condizione: che mettessi la storia di questa ricetta! La storia è brevissima ed è questa: il mio cogn ha mangiato questa peperonata per la prima volta alla tenera età di 11 anni, fatta dal suo 'Zio Alfredo', ed è da quella età che la fa (non metto l'età, ma dico che sono più di 30 anni!) e la preferisce a qualsiasi altra ricetta abbia mai mangiato! In effetti è portentosa! Eccola:
Ingredienti
2 cipolle bianche
4 peperoni, gialli e rossi
1 barattolo di pomodori pelati
olio, sale, peperoncino 
un pò vino bianco
Procedimento
Tagliare le cipolle a listarelle e farle rosolare in padella con olio. Dopo 10 minuti unire i peperoni, tagliati a pezzettoni, e continuare a cuocere. Aggiungere un goccio di vino bianco e procedere con la cottura fino a quando 'non si abbassano tutti'. Aggiungere i pomodori, il peperoncino, salare e cuocere per altri 10 minuti.
La Dieta?
I peperoni sono perfetti per qualsiasi dieta! In questa particolare ricetta basta prestare attenzione al quantitativo di olio ed eliminare il vino. Poi se ne può mangiare quanti se ne vuole... superfluo dirlo, ma lo dico... senza 'fare la scarpetta' con il pane! 

domenica 5 agosto 2012

Insalata di farro fredda

Pensavo... vorrei rendere il Blog più leggibile, inserire una distinzione delle ricette, per portata almeno!
Ma mi rendo conto di non avere ancora materiale per farlo, mi mancano dolci, antipasti... Il punto è che ho iniziato il blog in un periodo dove  il piatto unico e fresco fa da padrone! In estate si mangia e si cucina di meno, rispetto all'inverno e quindi...?!?!?.... operazione ottimizzazione blog rimandata! Per rimanere in tema ordunque... una bella insalata fredda fatta con i prodotti freschi di stagione! Perfetta pure per i pranzi al mare: pause in cui... 'nun te poi magna'n maiale'!...direbbe il collega romano! 


Ingredienti
farro, 500 gr
2 pomodori rossi medi
1 peperone verde, da insalata
1/2 cipolla
basilico
1 cetriolo
olive verdi sott'aceto

 ... ciò che si vuole, alla stregua delle insalate di riso, anche se importante è dargli un tema, per il sapore finale! In questo caso esempio è un simil panzanella, molto fresca, con aggiunta di un elemento più acre come i sottaceti!

Procedimento
Tritare tutto e unire al farro cotto in acqua salata, secondo i tempi indicati dalla confezione, e raffreddato sotto acqua fredda corrente. Condire con olio e sale.

Dieta?                                                       Questo piatto per la dieta va benissimo, basta pesare il farro di modo da mangiare il quantitativo concesso. Si può però abbondare con le verdure di stagione e con spezie di condimento. Io ho in frigo un trito di sottaceti , peperoni etc... che mi da sapore, al posto dell'olio, alle insalate fredde. In dieta anche il solo cappero aggiunto alle cose, esempio sopra un pomodro a fette o ad una insalata di pomdoro e tonno al naturale, per me diventa sostitutivo di olio e e sale. Pure Buonissimo mi diventa il tutto...con il cappero... con la fame poi!

sabato 4 agosto 2012

Ravioli speck, pomodori e stracchino

Una ricetta che potrebbe apparire da week-end o comunque impegnativa! Si, ma solo se fai i ravioli a mano! La tempistica cubata in relatà sono i soliti 10 minuti, come quasi tutte le mie ricette quotidiane.
Ingredienti
ravioli, i classici ricotta e spinaci 250 gr
speck a listarelle
2 pomodori medi maturi freschi
stracchino, 50 gr
basilico o erba cipollina o la spezia fresca a disposizione
olio, sale e pepe


Procedimento                                            Mettere in padella antiaderente lo speck con un pò di olio (non  molto perchè pure il grasso dello speck poi fa da olio!). Far rosolare e unire i pomodori tagliati a dadini. Aggiungere lo stracchino e far accorpare bene. Cuocere fino ad ottenere una salsina. Se necessario unire acqua di cottura dei ravioli. Salare e pepare a piacimento. Scolare i ravioli cotti in acqua salata e farli saltare in padella. Completare il piatto di portata con del basilico fresco e, se piace, una spolverata sopra di pepe e parmigiano. Lo stracchino rispetto a panna e latte, alleggerisce il piatto e gli da un gusto particolare!
La Dieta?
La versione leggera di questa salsa è data dall'eliminazione dell'olio e dallo scegliere speck magro. Se si vuole si può pure eliminare stracchino e parmigiano abbondando con pomodori e spezie  fresche di stagione.


mercoledì 1 agosto 2012

Cantucci

Per una serata da rimpatrio come questa... un dolce secco tipico Toscano... non c'è ristorante, soprattutto nel senese, che non abbia 'Cantucci e Vinsanto' nel suo menù. I cantucci sono usualmente fatti con le mandorle. Si trovano pure con le nocciole, ma io li faccio con le noci! Si perchè il mio babbo me ne da sempre bustate e io in qualche modo devo consumarle!



Ingredienti
250 gr di farina
200 gr di zucchero
120 gr di noci
2 uova
1/2 bustina di lievito
1/2 bustina di vanillina (opzionale)
burro e un pizzico di sale



Procedimento
Tostare le noci. In una spianatoia unire farina, zucchero, lievito, vanillina e un pizzico di sale. Fare un buco al centro, mettere le uova e mescolare il tutto, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Unire le noci e continuare a lavorare. Formare dei filoncini larghi 4 cm  in una teglia da forno imburrata e infarinata. Mettere in forno già caldo a 180°, distanziandoli bene, tenendo conto che le dimensioni raddoppiano.
Cuocere 1/2 ora. Sfornarli e tagliarli a strisce, ovvero nella tipica forma del cantuccio. Rimetterli in forno 10 minuti girandoli da entrambe le parti. Sono PERFETTI!

La Dieta?
Il Cantuccio non è dietetico, mentre gli altri li mangiano...fatevi una giratina! Il Vinsanto poi...no!Scordatevelo!