giovedì 4 ottobre 2012

Ciambella allo yogurt

Un dolcino buono buono per chi ama il sapore in stile plum-cake del mulino bianco. Quelle pastine morbide morbide che adorano i bambini e che fanno felici le mamme, perchè con il latte... sane e genuine. Ecco il risultato è quello! Morbidissima e profumatissima! Il mio cogn l'ha seriamente apprezzata/spolverata! De gustibus...

 
Ingredienti
3 uova
300 gr di yogurt magro
300 gr di farina
80 gr di burro
250 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1/3 di fiala di aroma all'arancia
1/2 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo 

Procedimento
Montare con le fruste uova e zucchero. Continuare a frullare incorporando gli ingredienti uno alla volta: burro fuso, yogurt, farina, vanillina, aroma e infine il lievito. L'aroma so che è innaturale, ma mi è rimasta una grande scorta dai tempi della dieta Dukan e mi piace il tocco delicato, ma intenso, che dà a dolci e creme. Si può sostituire ovviamente l'aroma con ciò che si preferisce, come buccia di arancia e/o limone grattata oppure prendere uno yogurt fruttato direttamente. Pure per lo yogurt io ho messo quello magro, se mettete uno alla frutta va ridotto lo zucchero. Io non amo molto lo zucchero e i miei dolci sono solitamente meno dolci delle ricette usuali, anche se devo dire la verità questo è dolce. 

La Dieta?
In dieta si sa i dolci si aboliscono! E qui qualsiasi dietologo direbbe che sono una folle... "Giusto! Non si aboliscono, basta conteggiare le calorie!" Lo so. Quindi contate e nel frattempo per renderlo leggero: eliminate il burro, aggiungete il dolcificante a calorie 0 in polvere, così è corposo quanto lo zucchero e raggiungete la giusta consistenza, vedi foto sopra a sinistra, tarando farina e yogurt. Quando lo farò posterò le misure precise.

Nessun commento:

Posta un commento